Arte e Cultura

Tre le attività che saranno trattate all’interno del contenitore ARTE E CULTURA sul tema dell’identità di Floridia.

“LA CITTÀ CHE SALE” Mostra fotografica sull’identità di Floridia composta da importanti fotografie tratte dalla collezione del Floridiano Giuseppe Borgione fotografo autodidatta.
Si tratta di un insieme di circa 60 fotografie che offrono un articolato scenario composto di situazioni diverse capaci di stimolare una importante riflessione sui grandi mutamenti che hanno cambiato il
volto della città dal punti di vista urbanistico –socio economico e culturale.
All’interno del vasto patrimonio fotografico conservato da Giuseppe Borgione, molte sono le opere che raccontano la storia sociale, i personaggi, le trasformazioni nel paesaggio della citta di Floridia.
Luogo: l’ambiente espositivo dello spazio della futura biblioteca comunale ben si presta ad una narrazione chiara ed utile ai visitatori. Nell’ampio salone saranno presentate opere datate dagli anni 60 ad oggi incentrate sul paesaggio urbano, dal centro storico alle periferie, ai grandi cantieri fino ai grandi palazzi di recente costruzione. Le foto di grande e medio formato in bianco e nero sono dedicate alla storia della città e rimandano alla funzione di memoria tipica della fotografia.
Evento pubblico: presentazione della mostra con inviti mirati a critici e giornalisti finalizzati ad interventi critico-scientifici, apertura del dibattito cittadino.
Didattica: visite didattiche della mostra gratuite rivolte agli studenti floridiani del Liceo Scientifico di Floridia e delle classi di III media della scuola.

Concorso fotografico a tema: rivolto agli studenti floridiani del Liceo Scientifico Di Floridia ed alle classi di III media della scuola. ‘Scatta Floridia’ un concorso fotografico che ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani studenti sul tema dell’identità, raccogliendo immagini significative che saranno esposte nel weekend dedicato all’arte e alla cultura.
Premi: al primo classificato un premio di € 300, menzione al secondo e terzo classificato
Redazione di un catalogo ISDN bilingue con pubblicazioni in Bianco/nero contenente tutte le opere fotografiche. Pubblicazione della foto vincitrice del concorso.

STREET ART – “IMPULSI URBANI
Il progetto “IMPULSI URBANI” ha lo scopo di creare una esposizione permanente che si presenterà come un insediamento artistico all’aperto e donerà vitalità e creatività agli spazi cittadini.
Nel corso della settimana dedicata all’arte e alla cultura, writers di livello internazionale, realizzeranno delle loro opere sui muri della zona artigianale. Spazi, dedicati dall’ amministrazione comunale all’espressione della “street art”, si presentano come un modo per contribuire alla riqualificazione urbana e al miglioramento dell’immagine della città.
Attraverso i workshop che si terranno nelle scuole, si cercherà di coinvolgere il maggior numero di giovani in un percorso non solo di educazione e sensibilizzazione espressiva e artistica, ma anche al rispetto dei beni comuni, promuovendo forme di uso condiviso dello spazio pubblico.
Gli insediamenti artistici, contribuiranno alla rivalutazione delle aree urbane ed extraurbane, suscitando l’interesse e la partecipazione della cittadinanza, dei turisti e degli esperti del settore artistico visuale. Questi interventi avranno, dunque, una rilevanza non solo formale, ma anche concettuale aumentando la consapevolezza della propria città da parte dei Floridiani.
Uno dei punti di forza del progetto è la sinergia che si è creata tra le varie realtà del territorio, volte a perseguire obiettivi di qualità, innovazione e crescita culturale.
Il Comune di Floridia, come ente capofila sarà affiancato nella realizzazione dell’intero progetto dall’Accademia di belle arti di Catania che lavorerà alla realizzazione di due incontri/dibattito sui rapporti tra il writing e le forme creative di comunicazione e selezionerà gli artisti.
Scopo del progetto è quello di allargare la sfera di intervento dell’arte, coinvolgendo i cittadini ed in particolar modo i giovani, attraverso le scuole, sviluppare ed aumentare il loro senso critico con l’obiettivo di stimolare una fruizione attiva della città e produrre un atteggiamento di tutela e valorizzazione del patrimonio comune. Il carattere sperimentale di questo progetto risiede, inoltre, nell’innovativo e più concreto rapporto tra l’arte, la città e gli artisti, nella revisione e arricchimento del concetto di monumentalità e di decoro urbano per gli edifici pubblici, privati, le aree industriali e commerciali.
La finalità generale è quella di rilanciare, attraverso un percorso espositivo cittadino, un modello di fruibilità ed interattività degli spazi urbani scarsamente utilizzati attraverso la valorizzazione della street art e del writing urbano.
Luogo: Centro servizi zona artigianale
Evento pubblico: due incontri/dibattito sui rapporti tra il writing e le forme creative di comunicazione. Selezione degli artisti.
Laboratori finalizzati alla raccolta di Idee sul tema dell’identità che saranno esposte nel weekend dedicato all’arte e alla cultura.

PERCORSI TURISTICO-CULTURALI
Laboratori per le classi II della scuola media dei tre Istituti comprensivi finalizzati alla conoscenza delle arti e dei mestieri della tradizioni culturale floridiana, con particolare riferimento a quella del “carradore” e l’arte del carretto.
Come si arriva dalla tradizione del carradore al palio Ippico dei nostri tempi.
Le tematiche affrontate saranno: le vie di comunicazione, la nascita del carretto: assemblaggio delle parti e decorazioni artistiche; le botteghe dei carradori floridiani; il carrettiere ed il folklore; Il Palio Ippico “Citta di Floridia”