Musica, Cinema e Teatro

Due le attività che saranno trattate all’interno del contenitore MUSICA, CINEMA E TEATRO sul tema dell’identità di Floridia.

UNA IDENTITÀ FLORIDIANA – IL JAZZ
E’ innegabile la presenza nella nostra città di numerose presenze di musicisti che animano da anni il nostro territorio con la loro musica. Molti i nomi che girano a livello provinciale, regionale e nazionale. Cosi come si ricordano le prime esperienze jazz a partire dagli anni 90 con le manifestazioni “Kianos jazz” (94-95). Manifestazioni che sono state riprese, a livello pubblico, in questi ultimi due anni nella splendida piazza del Carmine di Floridia, che ha ospitato musicisti di fama internazionale quale Irio de Paula e Buzzurro. Anche nel privato una realtà importante come quella dell’ AFAM che annualmente dedica al jazz una buona parte del suo cartellone musicale all’interno del proprio auditorium. Come la realtà dell’Accademia musicale floridiana di Enzo Augello e la sua dram school che organizza seminari con musicisti di fama internazionale dedicando una parte dei corsi anche alla musica jazz. Senza trascurare singoli musicisti che animano la provincia di Siracusa con la il basso ed il contrabasso di Santi Romano, la chitarra di Valeriano Adorno, le percussioni di Giuseppe Di Mauro.
Insomma una presenza innegabile nel nostro territorio specie nel settore associativo e delle accademie musicali. Presenza che a livello pubblico trova sicuramente un maggiore riscontro nel comune di Canicattini Bagni che già da diversi anni presenta un importante rassegna jazz (Trio Amato) nel periodo estivo, così come la vicina Siracusa che da qualche tempo all’antico mercato dedica una parte del calendario degli eventi estivi al jazz.
Una presenza, quindi, importante sul nostro territorio che riteniamo debba essere valorizzata.
Senza con questo voler trascurare il rapporto di Floridia con le sue bande musicali – l’Accademia musicale Xiridia, l’Associazione musicale S.S. Flora, il I° Istituto “E. De Amicis” (scuola ad indirizzo musicale) e l’Associazione Banda Città di Floridia e con una stragrande maggioranza di musicisti e gruppi musicali legati alla musica leggera (comitato spontaneo per la musica) cui sarà data voce nel corso degli incontri e per i quali non mancheranno occasioni future di incontro e dibattito pubblico specifico.
L’occasione della nascita dell’UrbanCenter e del dibattito che intorno a questo strumento si vuole generare non può trascurare questa forte presenza di musicisti nel territorio floridiano così come non può trascurare la necessità di capire come la musica possa essere valorizzata nel nostro Comune.
Valorizzazione che non puo’ prescindere da un momento di dibattito e di confronto pubblico.
Tutte le realtà musicale nel corso dei momenti di discussione pubblica potranno partecipare con le loro idee e le loro esigenze sul territorio dando forza a questo grande momento di confronto pubblico e di partecipazione democratica che si vuole realizzare attraverso l’urban center.
Idee, suggerimenti, osservazioni e richieste che andranno a riempire il contenitore musica dell’urban center, contenitore da cui le amministrazioni, attuale e future potranno attingere, laddove le risorse economiche lo consentano, per dare seguito a reali esigenze nate proprio dal territorio per il territorio.
La manifestazione vedrà come attori protagonisti l’AMATO JAZZ TRIO gruppo conosciuto in tutto il mondo e che detiene nella provincia di Siracusa il più longevo ed importante progetto musicale jazz a Canicattini bagni.
Altro progetto protagonista sarà quello presentato dalla SUDEST JAZZ BIG BAND, un’orchestra formata dai migliori musicisti di jazz presenti nella provincia, ospite dell’orchestra sarà il trobettista serbo STJEPKO GUT, musicista di fama internazionale che vanta collaborazioni di altissimo livello, erede della tecnica vocale “Doodlin” di Clark Terry.
Il trombettista, oltre ad un momento musicale terrà una clinics aperta al pubblico durante la quale spiegherà la suddetta tecnica improvvisativa.
Nei tre giorni dedicati alla musica verranno organizzati dei momenti pubblici di confronto con i musicisti e tutte le associazioni e le accademie musicali floridiane. A corredo della manifestazione sarà allestita anche una mostra fotografica inerente la musica Jazz.
Incontri e dibattiti
Incontro dibattito “Emergenza Musica” – Disussione su progetti, problematiche e soluzioni inerenti la musica a Floridia.
Incontro/confronto con Elio Amato, leader dell’Amato Jazz Trio
Clinics con Stjepko Gut sulla tecnica vocale improvvisativa Doodlin
Esibizioni
Esibizione trio di musica estemporaneaAuditorium, AFAM – Amato Jazz Trio (Concerto)
Auditorium AFAM – Stjepko Gut (Concerto)
Mostra fotografica

IL TEATRO DIALETTALE
Un’altra realtà importante e presente nel territorio floridiano è quello legato alle compagnie amatoriali di teatro dialettale presenti da oltre un ventennio nel nostro comune. Compagnie che animano la provincia di Siracusa con un riflesso anche regionale. Tre le realtà esistenti:

  • La Piccola Bottega del Teatro – rif. Giuseppe La Terra
  • Codipo – rif. Prof Emilio Giarratata, Prof. Lucia Carbonaro
  • Teatro Iris – rif. Francesco Torneo
  • Fritto Misto Cabaret – Salvo Spadafora

oltre ad altri attori floridiani che gravitano intorno ad altre compagnie teatrali in Provincia, cui si vuole dare, in questa occasione, o e voce per discutere su progetti, problematiche e soluzioni
inerenti il teatro a Floridia.
Incontri/dibattiti sul teatro
Il teatro e le sue manifestazioni negli anni a Floridia.
Le realtà teatrali amatoriali a Floridia oggi.
Teatro à la carte
Interventi del pubblico e confronto con gli attori.
Laboratorio aperto
Cenni su dizione – espressione corporea – stili e tecniche di recitazione – emissione vocale – storia del teatro – interpretazione – teatro danza
Sketch di improvvisazione
Coinvolgimento del pubblico/Commenti e riflessioni e varie